Giada Mete
Alessandra è una professionista fantastica! Lavoro come lei da meno di un anno e mi ha cambiato la prospettiva professionale…
Occuparsi della presenza online del proprio business è spesso molto complicato per chi conduce una piccola azienda B2B.
Dando per assodato che ogni imprenditore o imprenditrice sappia perfettamente quanto sia necessaria, spesso risulta sfiancante per la quantità di tempo che richiede, o addirittura insopportabile se non piacciono i social.
Da zero a branded ti fornirà la chiave di comunicazione perfetta per intercettare il tuo target e, con pochi piccoli accorgimenti, ti permetterà di essere presente sul web in maniera efficace e solo per il tempo che decidi tu. Oppure, addirittura, di delegare a chi preferisci questa mansione, senza dovertene più preoccupare se non in minima parte.
Non è magia, anzi! Si tratta delle nuove frontiere del marketing, molto più etiche e sostenibili per le pmi di quanto non fossero le vecchie tecniche, per fortuna.
Ti accompagno passo dopo passo a fare chiarezza su come vuoi posizionarti online:
A seconda della tua azienda (dimensioni, settore, ecc.) ti aiuterò da sola o con l’ausilio di Lucia Anselmi - commercialista e consulente aziendale, a valutare se il tuo modello di business attuale è ancora valido per gli obiettivi economici che ti proponi, oppure va rivisto.
Cercheremo insieme di far luce sulla tua missione e visione aziendale, nonché sui valori che desideri trasmettere attraverso la comunicazione online.
Capiremo insieme che persone sono i tuoi clienti attuali, se corrispondono o meno ai tuoi clienti ideali futuri, dove sono (su quali canali) e come intercettarli. Affiancata da un professionista del settore analizzeremo la percezione del tuo brand online comparata a quella dei competitor che hanno già raggiunto la posizione a cui vorresti arrivare anche tu.
Ti verrà consegnato un brief finale che è la sintesi di tutto ciò che avremo analizzato in precedenza e conterrà le linee guida delle azioni che devi intraprendere per raggiungere gli obiettivi economici e di posizionamento a cui aspiri.
Ti verrà consegnato un brief finale che è la sintesi di tutto ciò che avremo analizzato in precedenza e conterrà le linee guida delle azioni che devi intraprendere per raggiungere gli obiettivi economici e di posizionamento a cui aspiri.
Nel questionario – che potrai compilare quando vorrai tu senza scadenze pressanti – ti guiderò nell’esplorazione della tua vision, mission e valori che vuoi evidenziare nella tua comunicazione. Non preoccuparti se non conosci questi termini o se ti sembra già difficile, è tutto studiato per accompagnarti passo per passo; troverai sempre, durante tutto il percorso insieme, parole semplici che ti semplificheranno il lavoro. Ti chiederò di segnalarmi tutti i tuoi profili pubblici, per farmi un’idea chiara di come stai comunicando, chi sono i tuoi competitor principali, quali sono i servizi che offri, chi sono i tuoi clienti ideali e quelli che al contrario non desideri affatto.
Al termine di questa call, a seconda dei casi, potrai decidere di:
In questo caso ti preparerò e invierò a stretto giro un PDF che racchiuderà la sintesi del lavoro fatto insieme e che ti potrà essere utile per iniziare a comunicare online in maniera limpida e precisa oppure potrai
In questo caso, dopo la compilazione di un nuovo piccolo questionario di approfondimento, realizzerò per te con Canva una visual brand identity moodboard di circa 20 pagine che sintetizzi tutto il lavoro fatto insieme e le decisioni che avrai preso. Mission, vision, cliente ideale, colori, font, forme... immagine visiva completa da avere sempre a portata di sguardo per declinarla nella tua comunicazione, corredata di esempi da cui trarre ispirazione per creare i tuoi template.
Dalla regia mi definiscono una Canva PRO.
Quindi posso crearti già io le cover e i template dei post per i tuoi social, incluso il desideratissimo puzzle feed di Instagram, il tuo biglietto da visita digitale, l’intestazione della tua newsletter ma anche carta da lettera e un template per i tuoi preventivi, tutto coordinato.
Anche in questo caso resterà a te la scelta tra:
- Chiedermi i link di Canva per modificare tu i tuoi template quante volte desideri in autonomia
- Domandarmi di insegnarti come usare Canva a questo scopo (se non se sei capace)
- Lasciare che sia io a occuparmi di questa parte della tua attività, dietro la corresponsione di un forfait mensile
Anche se non ho le competenze tecniche di un SEO Manager e ne conosco giusto le basi, a seconda del tuo budget posso:
- Farmi affiancare da un SEO Manager di mia fiducia e prepararti un piano editoriale ad hoc sulle tue esigenze
- Spiegarti come trovare parole chiave e argomenti che abbiano senso per i tuoi potenziali clienti
- Aiutarti concretamente a fare quanto sopra o farlo per te
Alla fine dell’anno il fatturato ha la sua importanza, giusto? Quindi quando con fatica si riesce a intercettare il proprio cliente ideale diventa indispensabile farlo diventare un cliente reale.
È fondamentale riuscire a trasmettere il valore di un servizio al tuo potenziale cliente, cosa non semplice e scontata. Per riuscirci gli elementi in gioco sono parecchi:
- Utilizzare le parole corrette
- Seguire una sequenza precisa nel presentare il servizio
- Un’immagine visiva che contribuisca a trasmettere il tuo valore
La durata del percorso dipende da quanto tempo potrai dedicarmi e quali sono le tue necessità specifiche, per cui non posso dirti a priori quanto impiegheremo. Posso anticiparti che fino ad oggi ho osservato che ha una durata minima di un paio di mesi.
Se hai fretta, ti consiglio di prenotare subito qui sotto la tua discovery call gratuita di mezz’ora perché ho solo due posti disponibili ogni mese, per seguire ogni cliente con la massima attenzione.
Alla fine del percorso ottieni sempre un piano di comunicazione allineato ai tuoi obiettivi di business che contiene le linee guida di base per il tuo piano editoriale e quelle per l’acquisizione di nuovi potenziali clienti.
Se lo vorrai, potrai chiedermi anche il piano editoriale vero e proprio, che comprende le istruzioni sui contenuti da pubblicare, la frequenza di pubblicazione e i canali da utilizzare per realizzare i tuoi obiettivi commerciali.
Inoltre, posso offrirti anche servizi aggiuntivi che sviluppo con il mio progetto in partnership Biz Growers, come ad esempio:
Potrai chiedermi una collaborazione per occuparmi della tua comunicazione aziendale in base al budget che intendi destinare, sia per la parte online che per quella offline. Mi avvalgo infatti di una rete di partnership strategiche molto affiatata che mi permette di poter seguire i miei clienti in tutte le fasi della comunicazione aziendale.
Per quanto riguarda l’investimento per questa consulenza strategica di base, poiché personalizzo i percorsi sulle esigenze dei singoli clienti, non ho un listino prezzi preconfezionato.
Dopo la call conoscitiva otterrai una proposta non esosa a tua misura.
Scegli il giorno e l’orario che preferisci tra quelli che trovi disponibili nel calendario.
Ci sentiremo su Google Meet o software analogo per una breve call, dove mi racconterai brevemente il tuo business e ci metteremo d’accordo su come procedere.
Alessandra è una professionista fantastica! Lavoro come lei da meno di un anno e mi ha cambiato la prospettiva professionale…
Ho chiesto aiuto ad Alessandra per ridefinire l’identità grafica del mio brand, dal quale ho tirato fuori non solo una palette colori…
Sto lavorando con Alessandra da qualche mese e sono super contenta : innanzitutto il suo approccio è professionale…
Ho scoperto Alessandra e il suo lavoro tramite un gruppo Fb. Il tempo per me si era annullato nelle mille cose…
Il valore aggiunto che ho trovato e che non mi aspettavo è stata la dolcezza nell’approccio e un sacco di idee su come archiviare molti dati, ora non riesco ma lo farò.
Alessandra è puntuale e precisa, ascolta e dedica la sua attenzione al cliente.
Ho contattato Alessandra perchè avevo difficoltà a organizzare i contenuti e a gestire la mia pagina facebook.
Alessandra ha saputo consigliarmi, con strumenti concreti che mi porterò dietro nella mia organizzazione dei contenuti social.
Ho contatto Alessandra per capire meglio come gestire al meglio la mia pagina lavorativa su Facebook.
Parlo al femminile perché il pubblico che mi segue è composto principalmente da donne. Non ho alcun preconcetto verso gli uomini e lavoro benissimo anche con loro.
Dipende, prenota la tua call e parliamone. Lavoro solo su mercati con dinamiche che conosco bene perché ho avuto modo di approfondirli e studiarli; non sono una tuttologa e non conosco come funzionano tutte le professioni e i mercati esistenti.
Ho lavorato bene anche per esercizi commerciali e professionisti di settori diversi ma perché, alla base, hanno una visione olistica e differente rispetto allo standard nella loro professione e quindi un target di riferimento a me noto. Per toglierti questo dubbio contattami come preferisci per sapere se posso seguire anche te.
Al termine della nostra consulenza avrai un piano a breve termine da seguire che coprirà l’arco di 12 mesi. Nel business però spesso si rende necessario adattare le proprie mosse a quello che succede nel mercato, rivedere i propri piani piuttosto di frequente. Seguendo il piano di riferimento che otterrai e avendo comunque appreso durante la consulenza quali sono le domande da porsi e con quale cadenza ho distribuito le attività, potresti tranquillamente essere in grado di rivedere i tuoi piani in autonomia.
Il valore aggiunto di fare revisioni con un feedback esterno è quello che è molto difficile essere obiettivi e “freddi” nel prendere le decisioni con il proprio business da soli.
Possiamo parlare e trovare un compromesso che si avvicini alle tue esigenze, ti preparerò un preventivo ad hoc da valutare.
Perché prima di ogni inizio di percorso si fa sempre il punto in una call dove emergono tutte le necessità specifiche di ogni caso.
Se ci sono anche dinamiche relative ai dipendenti da mettere a posto allora viene proposto un pacchetto misto tra la pianificazione e la delega strategica, studiato ad hoc per le necessità che emergono. Quando non si rivela necessario produrre documenti e/o approfondire l’utilizzo degli strumenti organizzativi proposti può capitare che il mio impegno finale coincida sia che si tratti di una libera professionista o di una piccola imprenditrice.
Per qualsiasi info puoi contattarmi usando questo modulo.